lunedì 4 giugno 2012

STORMY MONDAY #11

Una pioggia di iniziative

Nell’ultima settimana di maggio, una pioggia insolita e forse compartecipe («per non piangere da soli») ha accompagnato gli spiacevoli eventi che hanno mortificato l’Italia: l’etere piange i veleni del Vaticano, piange gli arresti del calcio scommesse. Ma si piange soprattutto per ciò che arriva proprio dalla terra: i disastrosi terremoti in Emilia. Ciononostante, nel Salento si manifesta una gran voglia di normalità; eventi culturali e musicali provano a rendere l’aria meno pesante.

Nelle serate del Bollenti Spiriti Camp, una manifestazione che ha visto anche la presenza di Pugliasounds e che si è tenuta dal 31 maggio al 2 giugno presso le Manifatture Knos di Lecce (luogo che un tempo fu un istituto professionale, ripensato come luogo di incontro intergenerazionale, in cui si fondono attività ludiche e sociali), si sono esibiti vari nomi di punta del panorama musicale pugliese come Mama Marjas, Erica Mou, Carolina Bubbico Trio e Crifiu.
I Crifiu sono stati protagonisti, subito dopo l’esibizione della cantautrice Carolina Bubbico, nella prima serata: hanno presentato il loro nuovo lavoro discografico, “Cuori e Confini”, prodotto da Dilinò – progetto nato proprio grazie a Bollenti Spiriti – e distribuito da Goodfellas. Un lavoro originale, abile ad amalgamare suoni e ritmi del Mediterraneo con la forza del rock e dell’elettronica. Il cd esalta la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, ex produttore-musicista dei Modena City Ramblers, e la presenza di numerosi ospiti in tredici brani che raccontano il mondo contemporaneo con un linguaggio fresco e uno stile inconfondibile.
Una serata molto accogliente, quasi intima, quella che ha visto come protagonista Erica Mou. Il concerto dell’artista biscegliese si è tenuto all’aperto, di fronte a un pubblico non gremitissimo ma sicuramente molto affezionato alla giovane musicista, arrivata a un passo dalla vittoria di Sanremo 2012 nella categoria giovani, dove peraltro si è aggiudicata sia il Premio della Critica Mia Martini sia il Premio della Sala Stampa Radio e Tv sezione Giovani. Una performance squisita, in cui non sono mancati momenti di simbolica ilarità: i bimbi accalcati sotto il palco, quasi a voler salire ed esibirsi con la cantautrice, sono forse il simbolo più bello della musica pugliese e di un evento come il Bollenti Spiriti Camp. I pezzi della Mou sono ormai dei cult: “Harem”, un manifesto della società piuttosto ipocrita di oggi, che spesso privilegia l’apparenza a discapito della sostanza, ha aperto la serata. Si è poi proseguito con altri successi, come “Oltre” e “Nella vasca da bagno del tempo”, canzone premiata nella succitata kermesse sanremese. Un’artista a tutto tondo, la Mou, che non manca di emozionare con parole e testi semplici, che forse proprio per questo riescono a colpire nel segno, in quanto portatori di sentimenti ed esperienze comuni. Una serata indimenticabile per tutti i fan di questa piccola, grande donna.

Giovedì è stato presentato il primo album di Silvia Anglani, cantante di Ostuni che ha pubblicato la sua fatica con la casa discografica Dodicilune: benché al suo debutto, è stata affiancata dal grande sassofonista Michael Rosen. Un altro riconoscimento per l’etichetta di Gabriele Rampino.

È ripartito sabato, da Sannicola, il tour estivo dei Mascarimirì, dopo l’intensa attività in Italia, Germania e Francia. Al centro dell’attenzione i brani dell’album (uscito nel 2011) Gitanistan, frutto di un duro lavoro, durato due anni, e registrato in Italia, Francia e Spagna. Un cocktail di culture, dall’arabo andaluso alle farandole occitane alle fanfare dei Balcani.

Un’altra iniziativa di spicco, in questa densa settimana, è stata l’ottava edizione del Borgoinfesta, che si è tenuta a Borgagne. È una rassegna squisitamente socio-culturale, tuttavia intorno al progetto si stringono anche temi fondamentali quali l’ecologia, la solidarietà, la cucina, l’artigianato. Musicalmente, poi, si sono viste le esibizioni di ottimi nomi della musica popolare (e non solo) come Anna Cinzia Villani, Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Steela, Mariella Salierno, Roberto Corciulo, Stefania Morciano, Mario Salvi, Cala la Sera, Nicola Briuolo.

Anche sul versante reggae c’è stata una presentazione di un nuovo singolo: “Vola Via” dei Sud Sound System, andati in scena sabato al Parco Gondar di Gallipoli.

Spesso ci si lamenta che nel Salento non ci sono mezzi e luoghi per divertirsi e far divertire i giovani, ma affinché ciò accada dovrebbero essere messe in atto due prerogative: da un lato la classe politica dovrebbe dare opportunità alle nuove generazione, dall’altro occorre fiducia nei ragazzi. Come si è visto nel corso della tre giorni del Bollenti Spiriti Camp, i giovani, quando vien data loro la possibilità, sanno esprimere tutte le loro potenzialità. Eccome! Un monito, o semplicemente solo un invito a chi ci governa: sostenere i giovani vuol dire sostenere il futuro. Alla prossima!

Antonio Galati

Nessun commento:

Posta un commento