lunedì 13 agosto 2012

STORMY MONDAY #21


Un viaggio musicale in pieno agosto

Per il viaggio che la vostra premiata agenzia di musical tour vi propone questa settimana si consiglia di star leggeri. Così, se state facendo le valigie, è il caso di lasciare cose ovvie e inutili e di portarvi i-pod, lettori cd, macchine fotografiche e magliettine con le liste di concerti annesse. Da veri appartenenti al popolo dei concerti. Signori e signori allacciate le cinture, stiamo per decollare. Il filo- blues mette le ali, e son anche concessi gli scatti alle nuvole dal finestrino dell’aereo, le foto con i cantanti e i vari cimeli dei concerti.
La destinazione? ...o certo, la destinazione! Ma è ovvia: Ungheria! Sziget Festival! Dal 6 al 13 agosto a Budapest abbiamo la ventesima edizione del glorioso festival. Una line-up internazionale da brividi. Tra cui si scorge la presenza, dalla Puglia, di Erica Mou, Fabryka, Insintesi & Mama Marjas, One Way Ticket. Non sfigurano, i nostri conterranei, in mezzo ad altre band come gli Zen Circus, i Ministri, Bud Spencer Blues Explosion, Il Teatro degli Orrori, Dente, Management del Dolore Post-operatorio, i Cani. Da un altro pianeta arrivavano poi Prodigy, Skunk Anansie, Kaiser Chiefs.

Sorvolando invece sulla nostra regione il 6 agosto è stato un giorno propizio: come direbbero i Verdena, «è solo lunedì», ma inizia nel migliore dei modi e apre una settimana intensa. Jessie Evans, americana di nascita ma berlinese d’adozione, si esibisce a Polignano a mare. Il 7 agosto si tinge di note elettroniche con l’esibizione dei Planet funk al Parco Gondar, un set esplosivo; mentre a Torre Santa Susanna si apre la prima serata, con i cantanti locali Mezzatesta & Soci, della manifestazione “Facciamo la pace con i diritti”, organizzata dal gruppo territoriale Emergency e dall’associazione Adelante, in collaborazione con altre realtà locali. L’otto agosto c’è stata turbolenza nel cielo torrese: il concerto degli A Toys Orchestra. Atmosfere surreali e dinamiche, con testi e note di Enzo Moretto, la cui chitarra è divenuta simbolo di questa band. Come souvenir, da questo concerto, abbiamo la bacchetta di Andrea, le foto e una super chiacchierata con tutta la band.

Al Barcollo, sempre in zona Torre Santa Susanna, Luigi Bruno leader dei Muffx e chitarrista degli Opa Cupa, assieme a Cristiano Colopi, propongono uno spettacolo a base di rock folk con alcuni brani inediti, pezzi dei Muffx rivisitati ed esplorazioni etno-rock con chitarra elettrica, loop station e synth: “Quanto costano i tuoi desideri? Che sono uguale ai miei.”

La notte di san Lorenzo rimane libera per ammirare le stelle, bervi le birre in spiaggia ed esprimere qualche desiderio. Ma in lontananza potete sentire lo Jonio Jazz Festival. Ci auguriamo che siate già stati pronti per ripartire e andare all’inaugurazione del Gusto Dopa al Sole, che l’undici agosto ospita lo spettacolino, teatrale e simpatico, offerto da Caparezza assieme alla presenza di Mama Marjas, Valerio Combas degli Après la Classe. A scelta ci sarebbe anche il Parco Gondar, dove la continuazione del ricchissimo calendario prevede i M.o.p. e 99 Posse. Verso il brindisino, aTorre Regina, Apani, i Boom Da Bash continuano il “Made in Italy Tour” insieme ai salentini generali (The Coolsteppers, Rekkia, Cesko e Puccia, ancora dagli Après la Classe).

Il 12 agosto le nuvole a forma di note somigliano a quelle di Africa Unite, Nina Zilli, Macro Marco, Ghemon e Mirko Kiave, sempre in zona Gusto Dopa. Dall’altra parte il vento porta house ed elettronica a firma di Mister David Guetta (Parco Gondar). Michele Cortese propone il suo teatro dei burattini alla notte bianca di Specchia. Ultima tappa del viaggio... in Grecia. Il 13 agosto raggiungiamo le vette del “Rebetiko Tour” di Vinicio Capossela, a Martina Franca.

Siamo atterrati sani e salvi, bella gente. Grazie di aver viaggiato con la compagnia del Filo-Blues. Vi auguriamo le migliori vacanze sempre in compagnia di tanta musica! E che la musica vi accompagni in ogni momento! Arrivederci!
Nadia Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento