lunedì 11 giugno 2012

STORMY MONDAY #12

As the June light turns to moonlight...

È inequivocabilmente arrivata l’estate. E con lei l’irrefrenabile istinto del salentino medio a spostarsi verso la costa e le acque cristalline per sfuggire all’afa e alle preoccupazioni della città, magari con adeguata colonna sonora.
Molteplici gli appuntamenti di questa torrida settimana, adatti a soddisfare tutti i palati musicali. Ma bisogna saper scegliere.
Lo spettatore pretenzioso non poteva esimersi in queste calde giornate dal far tappa a Fasano. Il Fasano Jazz, alla quindicesima edizione, non lesina sui grandi nomi e spazia intorno ai generi, tra il blues della Complanare Blues Band e il rock sinfonico della Alex Carpani Band, tra la fusion del Corrado Sgura Group e gli omaggi ai Genesis, con il Polaris Duo, e ai Pink Floyd, con i Fluido Rosa. E poi Roberto Gatto, batterista di prestigio (Chet Baker, Ennio Morricone, Billy Cobham nel novero delle sue numerosissime collaborazioni illustri), per la prima volta in duo con il pianoforte di Michiel Borstlap, e ancora il vocalist Boris Savoldelli – il cui ultimo disco Biocosmopolitan vede Paolo Fresu tra gli special guests – in scena con Giovanni Guidi e Gianluca Petrella. Non si fa mancare (lo spettatore pretenzioso) nemmeno il finale a effetto: il 9 giugno sul palco del Teatro Kennedy c’erano nientedimeno che…gli Area: Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani. Suonano pezzi storici (Cometa Rossa, Gerontocrazia) e intraprendono nuovi percorsi musicali con Maria Pia De Vito, voce dal 2009.
Alive and dangerous! sono gli spettatori della terza edizione del Rock Pride Fest, il festival salentino dell’hard rock underground, appuntamento metallico di sabato 9 in quel di Spongano. Heavy metal dalle venature trash per gli Essenza, che presentano il singolo Devil’s Breath; una combinazione di heavy, power e progressive per i Twilight Gate, vincitori del Salento Metal Contest 2012.
Sempre sabato 9 in concerto a Poggiardo i FabbricaFolk, “operai della musica”, come amano definirsi, musicisti di lungo corso provenienti dagli ambienti sonori più svariati; partono dalla tradizione popolare, rivisitano, reinterpretano, sperimentano, fino a creare qualcosa di completamente nuovo e originale. Lo spettatore amante delle tradizioni (ma non troppo) non si perderà il primo album dell’ensemble, la cui uscita è prevista per la fine del mese.
SoundZero per gli spettatori di nuova generazione! Alla masseria Ospitale di Lecce, domenica 3, Soundslice, contest per musicisti 2.0, che si contendono il premio finale con registrazioni ambientali rielaborate, e il concerto di Dsw, Don’t ask me e Shake down Babylon, tre band espressione del sottobosco musicale salentino.
Allergici (alle ghiande) gli spettatori di Michele Cortese, giovane cantautore proveniente dalla variegata scuderia di Lucio “Violino” Fabbri, in concerto al Parco Gondar di Gallipoli venerdì 8, con il tour promozionale del primo album da solista “Il teatro dei burattini”. Si segnalano il singolo Allergico alle ghiande, appunto, e un’interessante cover di Ma è un canto brasileiro di Battisti-Mogol.
Cornice romantica per i maestri del Conservatorio Tito Schipa di Lecce domenica 10 giugno: l’iniziativa “Cortili aperti” ha permesso agli spettatori più sentimentali di deliziarsi in giardini e dimore storiche leccesi abitualmente chiusi al pubblico, alla presenza di virtuosi musici.

E tu, che spettatore sei?

The sun is fading away
That’s the end of the day
As the June light turns to moonlight
I’ll be on my way

Alessia De Blasi

Nessun commento:

Posta un commento