lunedì 25 giugno 2012

STORMY MONDAY #14

Visioni d’estate

In un giugno profondo come il mare, il Salento respira l’aria calda del Marocco e affonda nel Mediterraneo. Un tuffo tra i singolari scenari del Maghreb e le splendide terre salentine per raccontare in immagini, suoni, profumi e colori l’incontro tra i popoli e le culture del Mediterraneo. Musiche ed immagini che fanno di “Rock & Raï” dei Crifiu insieme a Nandu Popu dei Sud Sound System (da poco nei negozi con un “best of”) la canzone dell’estate salentina.

Domenica è finito il Mi Ami Festival, e sono iniziati gli esami di maturità. Il correlatore di questi due eventi sarà Antonello Venditti? No! V per Venditti, pseudonimo che si cela dietro la stesura di “Notte prima del Mi Ami”. Con la complicità di Lucio della Centrale Elettrica (sì, Lucio), è diventata una canzone vera e propria grazie ai ragazzi di Dance Like Shaquille O’Neal. E mentre «tuo padre sembra Dente e lei Maria Antonietta», i Radiohead sembrano così lontani. Il loro concerto tanto atteso ma rimandato avrà luogo?

Se avete visto l’ultimo festival di Sanremo, forse vi ricorderete del grande Eugenio Finardi, con la sua canzone a tema spirituale e interpretazione molto sentita. Ecco la notizia fresca di inizio settimana: forse sarebbe il caso di resettate tutto, perché il nuovo video “Passerà” è ben diverso da ciò che ci si aspettava. L’ambientazione è bucolica, casereccia e tra un trattore e degli animali spunta un attore molto riconoscibile…Dario Brunori, che ha partecipato al video girato da Giacomo Triglia!
Da segnalare che Ravi Coltrane, invece, ha pubblicato, il 19 giugno, “Spirit Fiction”, il suo primo album per la Blue Note, l’etichetta che ha pubblicato – tra gli altri capolavori – il celebre “Blue Train” a firma del padre di Ravi.

E parlando sempre di jazz e misurando la grande attesa e l’impazienza in un’altra misura musicale, ecco che venerdì 22 e sabato 23 c’è stata la grande riapertura del Livello Undici Ottavi. Dopo tre mesi di lavori, la Casa della Musica riprende la sua attività con tante note estive. La serata del 22 è stata dedicata agli amanti della musica elettronica, percorrendo le strade dei nuovi fenomeni maximal, indie, nu tecno attraverso le selezioni di: Discosplatter, dj Maik, Tetrixx, dj Track, Joe Stepper e Koona. Il 23 il tutto si è focalizzato sulle ultime produzioni discografiche, a nome di 11/8 Records e sostenute da Pugliasounds. Alf di Cristoforo Micheli presenta “Tutti i sogni sono uno” e i padroni di casa Cesare Dell’Anna & Opa Cupa si sono fatti sentire fino all’ultimo fiato. Nella stessa notte un pensiero ai nostri amici Missiva Rock che si sono fatti strada da Brindisi fino a Bologna per aprire il concerto dei 99 Posse.

Giorno ricco mi ci ficco, sempre il 22 giugno presso il Db d’Essai del Salesiani è partito lo Scratch! International Animation Film Festival. Organizzato dall’associazione culturale Animood (vincitrice del bando Principi Attivi 2010), Scratch! è il primo festival internazionale made in Puglia dedicato all’animazione. Una sfida, dunque, che ha l’ambizione di fare di Lecce un punto di riferimento nel settore a livello nazionale, europeo e internazionale. E per non finire qui esce anche il video di “Welcome To Babylon” (A Toys Orchestra), nuovo estratto dall’ultimo “Midnight (R)evolution”. La regia è di Marco Missano. Complimenti.

Sabato 23 giugno una nuova tappa casalinga per il “Cuori e confini tour” dei Crifiu, headliner alla Fiera di San Giocanni a Zollino. Intanto a Bari (dal 23 giugno al 5 agosto) approda il Summer Music Village. Il Lungomare Imperatore Augusto si chiude al traffico e si apre alla musica. A Roma, sempre nel fine settimana, l’appuntamento annuale della label La Tempesta, “La Tempesta Gemella”, festival itinerante che quest’anno si svolgerà in capitale. La formula è cambiata; tutti i gruppi in due giorni di concerti su un unico palco. Al Piazzale del Verano giorni infuocati: sabato 23 Tre allegri ragazzi morti, The Zen Circus, Il Pan del Diavolo, Uochi Toki, Mellow Mood, Iori’s Eyes; domenica 24 Il Teatro degli Orrori, Aucan, Giorgio Canali e Rossofuoco, Sick Tamburo, A Classic Education, Cosmetic. Ma se nel lazio c’è la Tempesta sulle coste di san Foca il mare è calmo e ritorna Tobia Lamare con “El sabatone”, il suo dj set al sapore di rock!

Domenica 24 giugno è stata sperimentata l’esatta dose di musica e solidarietà. Igloo Collective, Associazione Friction, Associazione Akkatà, Mumbleduepunti e Fienile Circus organizzano a Castelfranco Emilia (MO) “Abbassa - un festival col cuore”, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Con l’ingresso di 10€, l’intero ricavato è destinato a rimettere in piedi la sede del Circolo Musicale Lato B di Finale Emilia: una sala prove importante per tantissimi gruppi della bassa modenese, un luogo di aggregazione, un luogo per far ripartire qualcosa. Dalle 16, divisi su due palchi, si sono alternati: She Said Destroy, The Crazy Crazy World of Mr. Rubik, Three in One Gentleman Suit, Cut, Gazebo Penguins, Julie’s Haircut, Giardini di Mirò, A Toys Orchestra, Ed, Three Lakes, Welcome Back Sailors, Forty Winks, Bob Corn, Lo Stato Sociale, Beatrice Antolini, Boxeur The Coeur.
La musica non va mai in vacanza, mette solo gli occhiali da sole!
Nadia Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento